ipnosi e terapia del dolore

Nel trattamento del dolore l’ipnosi viene anche utilizzano negli interventi chirurgici quando si deve evitare l’anestesia generale.
Si danno degli stimoli di visualizzazione creativa di focalizzazione interiore ricercando nella persona quelle capacità di rilassamento e concentrazione attraverso la propria immaginazione su sensazioni di calma e benessere profondo. In questo caso si possono anche insegnare tecniche di rilassamento e lasciare registrazioni perché si possano riascoltare in qualsiasi momento.

In altri casi di dolore, invece, si procede in maniera moto cauta, perché il dolore è un importante campanello di allarme e non va trascurato, ma ascoltato. Solo dopo averne verificate le cause si può procedere, con molto rispetto per questo segnale, alla sua attenuazione.

 

Informazioni su Maria Cristina Guberti Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna e Cesano Maderno

Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna, iscritta all'ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, Scuola Europea, Associazione Medici Italiani per lo Studio della Ipnosi di Milano. Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Vedi tutti gli articoli di Maria Cristina Guberti Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna e Cesano Maderno

2 responses to “ipnosi e terapia del dolore

  • bruno paolo benedetti

    grazie, faccio riferimento alla risposta che mi hai dato in home. Comunque nel mio caso il dolore era dovuto al fatto che la massa tumorale si stava sciogliendo e, paradossalmente, nel momento in cui stavo guarendo stavo peggio. Le tossine rilasciate andavano a intossicare il sistema nervoso, con dolori fortissimi. In questo strano caso, dove il dolore è un sintomo inevitabile di guarigione, e dove le medicine riescono a fare poco, forse con l’ipnosi si riesce ad avere dei momenti di pace. Come ad esempio riuscire a dormire di notte…Fatto poi non trascurabile, non dover ingurgitare un altro quantitativo di medicine e veleni che ti possono uccidere almeno quanto la malattia…Grazie per la risposta e per il contributo.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: