Ipnosi nello Sport

snowboard

Ipnosi Neo-Ericksoniana e Psicologia dello Sport

Questo studio riporta una integrazione di programma psicologico che include ipnosi neo-ericksoniana, imagery guidata e intervento educativo sulle abilità mentali rivolto ad un atleta di alto livello praticante Snowboard, disciplina Boardercross.

Il programma è stato distribuito in 8 incontri distribuiti in un periodo di circa 10 mesi.

La prima fase o fase educativa è stata finalizzata ad una corretta comprensione del concetto di abilità mentale per assicurare una migliore adesione al protocollo di intervento e all’ instaurarsi di un giusto clima emotivo.

La seconda fase o fase esperienziale ha compreso da un colloquio sulle difficoltà di volta in volta riferite dall’atleta e una sperimentazione delle tecniche ipnotiche e di imagery guidata, sull’importanza a gestire l’ansia agonistica e al rinforzo dell’io dell’atleta.

Sono stati somministrati i reattivi (Inventario Psicologico della Prestazione Sportiva, PCQ, CSAI-2 e Self Efficacy Test). Il programma ha consentito un miglioramento delle abilità mentali di Imagery e Self talk, della fiducia e della riduzione dell’ansia cognitiva. La riduzione relativa ai disturbi della concentrazione ha contribuito all’instaurarsi di un diverso atteggiamento in gara portando l’atleta a raggiungere ottime prestazioni in classifica generale.

Questo programma si è rivelato un valido strumento per aiutare atleti professionisti ad affrontare con maggiore serenità e in maniera più efficace le sfide con cui confrontarsi.

Bibliografia:

Cristina Rupani Psicologa e Psicoterapeuta
Gianfranco Gramaccioni , medico psicoterapeuta facoltà di Psicologia Università di Chieti, Pres. Naz. AIPS
Silvia Giacosa, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente AMISI, Milano
Atti Congresso AMISI, Milano , 2015
Università Bicocca

Informazioni su Maria Cristina Guberti Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna e Cesano Maderno

Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna, iscritta all'ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, Scuola Europea, Associazione Medici Italiani per lo Studio della Ipnosi di Milano. Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Vedi tutti gli articoli di Maria Cristina Guberti Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna e Cesano Maderno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: