Ogni volta che ci troviamo in una situazione stressante possiamo decidere di fare un piccolo viaggio dentro noi stessi.
Mettiamo una musica che ci piace, e scegliamo una posizione comoda, seduti o sdraiati, eliminando ogni fonte di disturbo, come, ad esempio, il telefono cellulare.
Pensiamo ad un luogo in cui possiamo sentirci al sicuro e che ci rimandi esperienze, sensazioni ed emozioni o ricordi piacevoli. Possiamo immaginare di essere soli o incontrare qualcuno che ci è caro.
1. scegliamo una posizione comoda e rilassante e respiriamo in maniera calma, tranquilla e profonda;
2. concentriamoci su un luogo che ci dia pace, sicurezza e benessere: può essere una spiaggia, un sentiero di montagna, una cascata, una grotta, una stanza dei giochi e diamogli un nome;
3. ora immaginiamo di osservare la scena dall’alto, da una vetta, da una scalinata o da un sentiero mentre pian piano scendiamo per avvicinarci;
4. immergiamoci in questo panorama, viviamo la scena e mentre respiriamo profondamente e ci immergiamo sempre di più, immaginiamo di vederne i dettagli, i colori, i suoni, la leggerezza, mentre sentiamo i nostri piedi che si muovono sul terreno e immaginiamo di sentirne gli odori, le sensazioni, e sentiamo il profondo benessere che ci deriva da questa visione;
5. questa scena acquisterà per noi un significato nuovo, in cui immergerci ogni volta che avremo voglia di rilassarci o di percepire intuizioni nuove;
6. possiamo ora portare con noi il benessere che questo stato di rilassamento ci ha dato e sentirne il beneficio ogni volta che torneremo in questo luogo con la mente;
…puoi scegliere una posizione comoda e sentire il tuo corpo che sprofonda dolcemente … e se chiudi gli occhi e respiri profondamente, potrai sentirti tranquillo e rilassato, proprio tranquillo e rilassato…
potrai osservare i tuoi pensieri mentre scorrono davanti a te, come su uno schermo e potrai vedere il tuo luogo magico, come un’isola verde di pace e di serenità…questo luogo per te, da ora, avrà un significato speciale, e puoi dargli, fin da, ora un nome, per poterlo riportare con te quando vorrai…
ora immagina di poter osservare questo luogo dall’alto di un panorama, o da una scalinata, da una vetta o da un sentiero e mentre scendi sempre più profondamente dentro di te puoi sentirti sempre più calmo e rilassato e ogni tuo respiro porta benessere e tranquillità mentre una sensazione di rilassamento e pace avvolge e abbraccia tutto il tuo corpo…
ora che sei nel tuo luogo preferito puoi immergerti in questo meraviglioso panorama, che man mano si fa sempre più chiaro e si illumina e sentire la leggerezza del terreno sotto i tuoi piedi… mentre ascolti i suoni, e ti lasci immergere negli odori… tutto ti appare calmo e tranquillo…lascia che la musica ti trasporti … lascia che accada l’incontro, con te stesso o con qualcuno che ti è caro… ascolta…
e questo posto da ora in poi avrà per te un significato nuovo e speciale, e ti sarà di aiuto ogni volta che vorrai sentire questa sensazione di benessere, pace e tranquillità dove nulla ti disturba… e in questo posto potrai immergerti ogni volta che sarai preoccupato o vorrai trovare una soluzione importante….
quando riaprirai gli occhi ti sentirai riposato e rilassato, e potrai tornare in questo posto, che per te ora avrà un nuovo significato, e ti riporterà il benessere che ora stai provando…e adesso o tra qualche giorno tutto ti apparirà più chiaro…
14 agosto 2015 at 11:06 PM
L’ha ribloggato su vivere con il cancro: diario di un paziente oncologico.
"Mi piace""Mi piace"